Image1\

Partners
acquababy835x100


MONOSETTIMANALE

Cos'è un corso di nuoto per un bambino al di sotto dei 3 anni?
Sicuramente non è un corso di nuoto!
Esso deve costituire un' attività motoria che, in allegria e con tutto l'amore possibile, favarisce uno sviluppo armonico del bambino da tutti i punti di vista: psicomotorio, cognitivo, emotivo.
L'acqua è un giocoso pretesto per fare tutto questo e per dare ai genitori qualche informazione in più sulle varie fasi di crescita del loro bambino.

Divisione dei gruppi di lavoro ed obiettivi
Per un'organizzazione efficiente è consigliabile dividere i bambini in fasce d'età:

  • Una prima fascia che va dai 6 mesi ai 18 mesi
  • Una seconda fascia da 19 mesi ai 36 mesi

Obiettivi
Per tutti i gruppi, gli obiettivi sono indirizzati verso lo sviluppo globale del bambino:

  • Rafforzare il legame genitore-figlio per un miglioramento del controllo emotivo, per favorire la sicurezza, la fiducia di sè, l'autostima, l'autonomia con conseguente gestione dell'ansia da distacco;
  • Miglioramento delle capacità di interazione con l'ambiente, accelerazione dei processi di socializzazione, rispetto delle prime regole comportamentali.

Gli obiettivi specifici sono indirizzati verso:

  • Il miglioramento delle condizioni fisiche del bambino, rafforzando il sistema cardiocircolatorio, respiratorio, l'apparato scheletrico e muscolare;
  • Il miglioramento della capacità di di coordinazione motoria, di apprendimento, di comprensione, di linguaggio e di concentrazione;

FREQUENZA E DURATA DEI CORSI
La frequenza del corso è inizialmente mono-settimananale ( una lezione a settimana ) e la durata della lezione non superiore ai 45 minuti.

Organizzazione
Per i bambini dai 6 ai 18 mesi è disponibile un tavolo con dei fasciatoi. La donna di servizio negli spogliatoi aiuterà le mamme in questi momenti. E' obligatorio l'uso del costumino a pantalone.

Norme e consgili per i genitori

  • Far bere il bambino dopo la lezione
  • Fare la doccia al bambino con detergente poco aggressivo, usare un olio da bagno sulla loro pelle che, oltre ad essere utilizzato per un massaggio rilassante, riporta la pelle ad un giusto equilibrio.
  • Utilizzare l'asciugacapelli con il bambino non completamente rivestito, per evitare un eccessivo riscaldamento corporeo.



face
spot
promo